CRESCO: accesso al Sistema
1. Accesso ai nodi di frontend via SSH
Le risorse di calcolo di ENEAGRID sono distribuite su 6 Centri di Ricerca ENEA: Portici, Frascati, Casaccia, Brindisi, Trisaia e Bologna.
Per accedere ai frontend dei cluster CRESCO si può fare il login
tramite SSH al nodo
cresco-in.portici.enea.it
I nodi di frontend servono semplicemente per il lancio delle applicazioni tramite LSF, per editare i propri script di lancio, per le compilazioni o, nel caso di frontend dedicati (vedi sotto), per brevi run di prova. I nodi di calcolo sono raggiungibili solo tramite LSF. Per una breve guida sui comandi base per la sottomissione di batch jobs vedi QUI.
La sezione Batch Jobs / LSF di questa documentazione contiene informazioni specifiche per CRESCO.
Di seguito l'elenco dei nodi di frontend (viene omesso il suffisso del dominio, che è per tutti ".nome_sito.enea.it", ad esempio l'hostname del primo nodo di frontend della Sezione 4 di Portici è cresco4x001.portici.enea.it):
Il nodo cresco-in.portici.enea.it fa da ponte verso i frontend. Tale nodo è una macchina virtuale priva di risorse che non deve e non può essere utilizzata direttamente come frontend.
I nodi abilitati a "run interattivi" sono i soli che devono essere utilizzati nel caso si abbia l'esigenza di fare dei run di test, anche paralleli, che possono richiedere anche una considerevole parte delle risorse del nodo. Run di test, infatti, possono essere utili, per esempio, per prove di compilazione, ottimizzazione, debugging etc., e per provare se un programma funziona bene prima di sottomettere un job di grosse dimensioni allo scheduler LSF.
I nodi dedicati ai run interattivi hanno una diversa gestione della memoria che consente un utilizzo maggiore delle risorse del nodo rispetto ad un altro nodo di frontend non dedicato all'interattivo. Questo è il motivo per cui per i run di prova non devono essere usati i nodi non esplicitamente dedicati a tale scopo. Gli amministratori, pertanto, provvederanno a cancellare i run di test sottomessi sui nodi di frontend non dedicati alle prove da interattivo.
2. Accesso tramite interfaccia web ENEAGRID FARO
Si può accedere a tutti i sistemi via FARO da web collegandosi a cresco-in-gui.portici.enea.it.