Esplora le risorse messe a disposizione da ENEA e GARR per l'analisi della qualità della Rete:
1. DIAGNOSTICA RETE PORTICI;
2.
DIAGNOSTICA RETE GARR;
3. GARR GINS.

Diagramma Rete



1. DIAGNOSTICA RETE PORTICI:

Rete Portici
NDT Portici: ndt (Network Diagnostic Tool) è uno strumento per la verifica della qualità della rete tra il Server ENEA di Portici e il computer dell'utente che inizia la sessione di lavoro con gli applicativi disponibili nell'Interfaccia Grafica ICTARC.  

VPN: è una rete privata che consente l’accesso, da reti esterne e in modalità sicura, alla rete intranet ENEA. La VPN è necessaria per poter accedere ed utilizzare la maggior parte degli applicativi e delle risorse ENEA altrimenti non visibili attraverso le reti esterne ed è a disposizione di tutti i dipendenti ENEA e del personale del progetto ICTARC, con autenticazione mediante credenziali ASIE.
Anche utenti esterni possono essere abilitati all'utilizzo della VPN, previa autorizzazione da parte del proprio referente ENEA, e quindi risulta evidente come l'accesso a questo strumento non sia conseguenziale al rilascio delle credenziali ASIE.
Per maggiori informazioni:
VPN

VPN Servizi di base



2. DIAGNOSTICA RETE GARR:

Rete GARR
NDT GARR: ndt (Network Diagnostic Tool) verifica della qualità della rete tra il GARR e il computer dell'utente che inizia la sessione di lavoro mediante lo scambio dati tra computer locale e il server remoto. 
Round Trip Time: misura il tempo impiegato da un pacchetto di dimensione trascurabile per viaggiare da un computer della rete ad un altro e tornare indietro (andata client-server, ritorno server-client).



3. GARR GINS:

GARR GINS
GINS (GARR Integrated Networking Suite): è una suite di software in grado di monitorare in tempo reale lo stato di salute della rete. Include gli strumenti per la diagnostica ed il tracking dei servizi e dei problemi di rete, i sistemi di acquisizione e visualizzazione delle statistiche di traffico e di reportistica dell’attività.
Mediante GINS è possibile visualizzare immediatamente lo stato del traffico presente sulla rete GARR delle macchine di calcolo ENEA di Portici.