Esplora i servizi per il Lavoro Collaborativo messi a disposizione da ENEA e GARR:
1. LC to VIDEO CONFERENZA;
2.
LC to NUMERAZIONE TELEFONICA;
3. LC to CONDIVISIONE DATI.

Diagramma LC



1. LC to VIDEO CONFERENZA:

Diagramma Web Conf
ENEA-Web Conf: l'unità UTICT mette a disposizione di tutti gli utenti abilitati una serie di strumenti per il lavoro collaborativo a distanza, finalizzato a favorire lo svolgimento dell’attività lavorativa indipendentemente dalla posizione geografica.
I servizi disponibili (WebConference, PhoneConference, ecc) consentono al personale ENEA, indipendentemente dal sistema operativo dei diversi utenti, di svolgere riunioni a distanza, condividere file e applicativi, aprire chat o discussioni, salvare le registrazioni. Gli unici strumenti necessari sono un computer e una connessione ad internet.
Per maggiori informazioni visita le pagine:
Web Conference
Sale Riunioni per il lavoro collaborativo


GARR-Vconf: è un servizio di multiconferenza per il lavoro collaborativo tra sedi diverse, anche non direttamente connesse alla rete GARR. Attraverso questo strumento è possibile comunicare, partecipare, registrare e trasmettere in streaming riunioni o incontri, indipendentemente dalla posizione geografica. Per poter accedere al servizio è necessario disporre di una qualsiasi rete internet e dei riferimenti del terminale di videoconferenza. La prenotazione della stanza invece può essere effettuata via e-mail solo da un utente GARR dotato delle credenziali di accesso (IDEM).
Per maggiori informazioni visita le pagine:
Come funziona VConf




2. LC to NUMERAZIONE TELEFONICA:

pHONE CONFERENCE
ENEA-Phone Conference: La PhoneConference consente al personale ENEA e a soggetti esterni di partecipare a riunioni telefoniche con più partecipanti. Per poter utilizzare la Phone Conference è necessario effettuare la registrazione di una Room, con durata di 30 minuti, alla quale è associato un valore numerico da digitare al mmento della riunione dopo lo specifico prefisso telefonico.
Per maggiori informazioni visita la pagina:
Phone Conference



NRENum (National Research and Education Number): è uno spazio di numerazione pubblico raggiungibile via IP (Internet protocol). 



3. LC to CONDIVISIONE DATI:

Condivisione dati
OkBox: è un software per la sincronizzazione automatica dei file che permette il salvataggio e la condivisione dei dati con altri utenti e gruppi di lavoro. Mediante OkBox è possibile salvare file, applicativi, ecc in maniera intuitiva sia nella propria Home AFS che in quella degli altri utenti ENEA-GRID, sia nelle cartelle di progetto.
Per accedere e caricare i file nella casella OKBOX è necessario andare alla pagina web di riferimento e autenticarsi mediante le credenziali ENEA-GRID.

FileSender: è un’applicazione web che permette agli utenti delle organizzazioni aderenti alla Federazione IDEM di inviare a qualsiasi destinatario, in modo semplice e sicuro, file di grandi dimensioni. È possibile l’accesso temporaneo al servizio anche per utenti esterni ma solo mediante invito da parte di un soggetto aderente alla Federazione. Con File Sender i file vengono caricati su un’area di storage temporanea e restano disponibili per il download per un limitato periodo di tempo.