ENEA-PROGETTO CRESCO   

i-SCIENCE@ENEA

ENEA-GRID

Formazione (CAMPUS)

Gestione Documenti  (JAVA)

Risorse di calcolo

 

Linee di progetto:

Polo di calcolo e GRID computing

Sistemi complessi e materiali innovativi

Reti tecnologiche complesse

 

Collaborazioni

Eventi

Partners

Unità ENEA coinvolte

 

Il Progetto ha come obiettivo la realizzazione, presso il Centro Ricerche ENEA di Portici (NA), di un importante Polo di calcolo multidisciplinare per lo studio dei sistemi complessi di natura biologica e tecnologica, collegato con facilities di elaborazione, archiviazione e visualizzazione 3D di dati ubicate presso i Centri ENEA di Brindisi e Trisaia (MT).

Sul versante infrastrutturale il Progetto prevede la realizzazione di una piattaforma di calcolo di assoluta eccellenza in grado di erogare una potenza dell’ordine del Teraflop, corredata di una nuova classe di funzionalità GRID innovative.

Sul piano delle applicazioni e dei contenuti scientifici, il Centro si focalizza sui seguenti ambiti principali:

1. lo studio di oggetti biologici dal punto di vista “sistemico” (in silico cell) e lo studio di sistemi naturali (comunità animali e sociali) secondo il paradigma dei sistemi complessi;

2. lo studio di sistemi tecnologici complessi e delle loro mutue interazioni, e la realizzazione di opportuni strumenti per il modelling, la simulazione e il controllo;

3. l’implementazione di soluzioni innovative in tema di architetture di sistemi di calcolo e di GRID computing per le attività di R&S di punta dell’ENEA che richiedano l’utilizzo di risorse computazionali estremamente importanti.

 

 Presentazioni, Documenti e Foto

Contatti

Supporto

Area Riservata

 

Lavoro  Collaborativo

Videoconference